Il Rally di Roma Capitale è l’evento motoristico internazionale più importante della stagione sportiva della scena romana. Un appuntamento di rilevanza internazionale, irrinunciabile per tutti gli appassionati: una gara di rally valida come tappa del Campionato Italiano Rally e del Fia European Rally Championship. Una tre giorni di grande importanza sia per il mondo dello sport che per il turismo e la promozione territoriale di Roma. Un evento a cui Skygate S.p.A. ha deciso di aderire, comparendo tra gli sponsor della 6a edizione, che ha avuto luogo dal 20 al 22 luglio 2018.

auto da rally e pubblico che assiste alla gara
Dal sito ufficiale del Rally di Roma Capitale
Un evento virale

Un appuntamento di indiscutibile importanza, che ha avuto media partner di altissimo livello. Rai Sport, ad esempio, canale tematico sportivo Rai, ha trasmesso lo speciale prove e il rally stesso. Sky Sport 2 e Motorsport hanno dedicato ampio spazio all’evento, riservando aree del palinsesto, così come Ansa Motori, AutoMoto TV, Il Sole 24 Motori, Eurosport, Newsauto e SportItalia. Allo stesso modo, è stata capillare la copertura mediatica della stampa specialistica di settore, come Gazzetta Dello Sport e Corriere Dello Sport. Grande rilevanza è stata data al Rally di Roma Capitale anche dall’informazione web di settore e dalla diffusione virale sui social.

Tra sport e patrimonio culturale
Gara del rally di roma capitale che si disputa nel centro della città di Roma e tra le sue bellezze architettoniche. Sullo sfondo, Via della Conciliazione e la Basilica di San Pietro in Vaticano.
Dal sito ufficiale del Rally di Roma Capitale

Quindi, l’imponente e sfaccettata copertura mediatica va a sommarsi al pubblico che ha partecipato numerosissimo all’evento. Il Rally di Roma Capitale, infatti, negli anni ha attirato un bacino d’utenza di circa 5 milioni di spettatori, tra appassionati e semplici curiosi. A ciò si aggiunge anche la componente di attrattività che esercita Roma con i suoi scorci. Le gare, infatti, si disputano sullo sfondo delle bellezze architettoniche della città eterna, tra le vie del centro, per poi raggiungere altre incantevoli location. Una sfida in cui auto e motori sono protagonisti indiscussi, inseriti in una cornice incantevole. Ed è in questo clima agonistico che arrivano le suggestioni della Roma imperiale, di valorosi gladiatori e fieri combattenti.

Gara del rally di roma capitale che si disputa nel centro della città di Roma e tra le sue bellezze architettoniche e i suoi reperti storici. Sullo sfondo, Piazza Venezia e L'Altare della patria.

Rally di Roma Capitale è anche un evento che dà particolare rilevanza alla comunicazione online, al punto da decidere di ridisegnare il suo sito il modo e renderlo più user friendly:

L’esigenza […] è nata da Motorsport Italia per avvicinare maggiormente le persone al mondo del rally e ancor di più ad un grande happening come il Rally di Roma Capitale. Oltre infatti alle informazioni di carattere sportivo, il sito web porrà la sua attenzione su tutte le iniziative e gli eventi collaterali che renderanno questo appuntamento qualcosa di unico e imperdibile per tutti.

Ed è per queste ragioni che Skygate S.p.A. ha preso parte a un evento così prestigioso in qualità di sponsor. Una scelta che si è dimostrata vincente, garantendo, così, grande copertura mediatica e un incredibile ritorno d’immagine al marchio.